Giro di boa per gli 11 ‘Rifiutologi’ bolzanini.

È iniziata il 21 luglio 2016 l’esperienza sul campo degli undici ‘Rifiutologi’ SEAB e, dopo 5 settimane di progetto, i ragazzi hanno già superato la metà del loro percorso.

Giovedì 21 luglio 2016, armati di bicicletta, bandiera SEAB e plichi di materiale informativo, i ‘Rifiutologi’ SEAB hanno dato il via a questo progetto di informazione e sensibilizzazione capillare.

Le isole ecologiche che finora li hanno visti protagonisti sono state oltre 150; le persone incontrate invece più di 750. Qualcuno di questi, forse intimorito dalla situazione, ha preferito allontanarsi o cambiare strada (ahimè, anche con il sacchetto di rifiuti in mano). La maggior parte, ben volentieri, ha scambiato qualche chiacchera con i ragazzi ed ha approfittato della loro formazione per risolvere gli ultimi dubbi sulla raccolta differenziata. Gli interrogativi più diffusi? Dove buttare Tetrapak, polistirolo, lettiera del gatto, grucce…ma anche perché il buco della campana degli imballaggi in plastica è così piccolo.

Tra i vari materiali informativi a disposizione dei ragazzi, quelli che i bolzanini hanno accettato con più piacere, sono stati il volantino sulla corretta differenziazione degli imballaggi in plastica (corredata di foto ed esempi) e l’opuscolo ‘Butta bene’ (un piccolo dizionario compatto con le indicazioni per un corretto smaltimento dei vari rifiuti, dalla A alla Z- https://www.seab.bz.it/it/seab-spa/pubblicazioni ).

L’azione informativa continuerà per altre tre settimane. L’invito a tutti i cittadini rimane valido: approfittate di questi ragazzi per esporre eventuali domande o anche solo per sapere qualcosa in più sui servizi che SEAB offre. Una buona informazione è alla base di una corretta differenziazione!