Ice Disco Dance - novità per il 2024

Dal 2018 SEAB organizza l'Ice Disco Dance nella Sparkasse Arena insieme al gestore del bar Giancarlo Moretto. All’insegna dello slogan "Pattinare sul ghiaccio al ritmo della musica dei DJ", l'evento è diventato negli anni un luogo di incontro particolarmente apprezzato dai giovani. Negli ultimi anni la domanda è aumentata notevolmente e di recente ha superato il numero di biglietti disponibili, il che significa che non tutti gli interessati sono riusciti ad entrare. L'Ice Disco Dance, con i suoi 300 partecipanti a serata, finora è stata organizzata senza problemi, a parte l'ultima edizione. Nell'organizzazione dell'evento, SEAB si è avvalsa anche dell'esperienza maturata in occasione delle partite dell'HCB Foxes, durante le quali sono presenti nell'arena fino a 6.800 spettatori.

"Siamo molto contenti che i biglietti siano così richiesti, soprattutto tra i giovanissimi. Ciò significa che con questo evento abbiamo colto nel segno e che stiamo dando un contributo alla cultura giovanile di Bolzano attraverso una struttura pubblica. Con i prezzi d'ingresso vantaggiosi, diamo ad un ampio pubblico la possibilità di utilizzare la pista di ghiaccio. Tuttavia, nell’ultima edizione, alcuni gruppi problematici purtroppo si sono mescolati ai visitatori. Poiché la sicurezza dei giovani visitatori è fondamentale, ci siamo attivati immediatamente per sviluppare misure adeguate", afferma il Presidente SEAB Kilian Bedin.

L'attuazione di queste misure richiederà però del tempo. SEAB è quindi purtroppo costretta a cancellare con poco preavviso la prossima edizione della Ice Disco Dance, prevista per il 23 dicembre 2023.

Per poter continuare a offrire il popolare evento, SEAB ha messo a punto insieme al Comune di Bolzano un pacchetto che comprende le seguenti misure:

  • Realizzazione di un portale online per la prevendita dei biglietti: l'accesso all'evento sarà consentito solo ai visitatori in possesso di un biglietto nominativo. I biglietti potranno essere acquistati in anticipo solo tramite il portale online.
  • Collaborazione con StreetworkBZ, un servizio del Comune di Bolzano rivolto ai giovani: gli operatori di strada, specializzati nella prevenzione e nella limitazione dei comportamenti a rischio tra i giovani, saranno presenti in futuro agli eventi per offrire supporto in situazioni di crisi e per evitarle.
  • Stretta collaborazione con le forze dell'ordine: in questi giorni sono in programma incontri con le forze dell'ordine, durante i quali verranno elaborate misure per garantire la sicurezza dei visitatori dell'evento.

Le misure previste mirano a organizzare l'accesso alla struttura in modo più fluido e tranquillo per i partecipanti. "Possiamo assicurare a tutti gli interessati che stiamo lavorando intensamente per riproporre l'evento il prima possibile, con tutte le ottimizzazioni di sicurezza che garantiranno che il divertimento e il piacere di pattinare sul ghiaccio siano di nuovo in primo piano", assicura Bedin.