In gita con SEAB e l’Acqua di Bolzano

Curiosi di scoprire cosa si nasconde dietro a questo portone?

Una proposta particolare per la Giornata mondiale dell’Acqua 2017. Il 25 marzo SEAB organizza un’escursione con visita guidata al serbatoio di Campegno.

 

Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell’acqua – in occasione di tale ricorrenza SEAB ha organizzato un’escursione a tema con visita del serbatoio di Campegno.

Il ritrovo è sabato 25 marzo alle ore 10.00 presso il parcheggio della stazione a valle della funivia del Colle. La camminata dura all’incirca tre ore con un dislivello di 400 metri. Dopo l’arrivo presso il serbatoio, il personale SEAB accompagnerà i partecipanti all’interno del serbatoio, una caverna scavata nella roccia lunga 80 metri. Il ritorno al parcheggio della funivia è organizzato mediante un servizio di trasporto con bus navetta.

Per tutti gli interessati alla storia e agli aspetti tecnici di questo tratto dell’acquedotto Bolzanino, questo evento rappresenta una delle rare occasioni per poter visitare di persona una delle strutture più inaccessibili – il tutto incorniciato dallo splendido panorama che circonda la conca di Bolzano. Il risanamento completo del serbatoio, che raccoglie l’acqua delle tre sorgenti della Val d’Ega ed è stato costruito nel lontano 1929 è stato terminato nel 2016.

Alla fine della visita ogni partecipante riceverà un omaggio.

L’escursione è organizzata in collaborazione con il CAI, che provvederà a stipulare un’assicurazione giornaliera per ogni partecipante (il costo dell’assicurazione – obbligatoria è di 7,81 €). Per i soci CAI la partecipazione è gratuita. Possono partecipare al massimo 40 persone. A causa del dislivello il percorso è adatto a persone abituate a camminare in montagna e a bambini al di sopra di 8 anni – è necessario indossare calzature adatte con suole antiscivolo.

La visita guidata al serbatoio sarà svolta anche in caso di pioggia – con trasporto dei partecipanti con il servizio di bus navetta.

 

Per iscriversi all’escursione è necessario inviare una e-mail a press.seab@seab.bz.it entro il 20 marzo, ore 12.00 indicando nome, cognome, data di nascita e codice fiscale di ogni partecipante.