La bolletta digitale

Guglielmo Concer, Vice-presidente; Rupert Rosanelli, Presidente e Verena Trockner, Direttrice Amministrativa di SEAB SpA

Tutto sotto controllo - da casa, 24 ore al giorno: è in funzione il nuovo portale web per i clienti SEAB.

A luglio è andato online il sito aziendale (www.seab.bz.it) completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti con molte nuove informazioni utili. Ora - come annunciato alcuni mesi fa - SEAB lancia il nuovo portale clienti, che è stato presentato oggi (7.12.2016) dal Presidente SEAB Rupert Rosanelli, dalla Direttrice amministrativa SEAB Verena Trockner e dal Vice-presidente SEAB Guglielmo Concer nel corso di una conferenza stampa.

Attraverso il nuovo portale tutti i clienti SEAB possono accedere da casa propria e in qualunque momento alle loro fatture di tariffa rifiuti, acqua, parcheggi e alle informazioni su ogni singolo svuotamento dei loro contenitori del residuo. In una prima fase sperimentale le bollette saranno disponibili online e continueranno ad essere inviate anche a mezzo posta. In primavera del 2017 i clienti SEAB potranno disdire il ricevimento della fattura cartacea e saranno informati via email e SMS ogni volta che nel portale saranno caricati nuovi documenti per la loro utenza.

Ma non è tutto: tutti i clienti SEAB registrati sul portale potranno iscriversi al nuovo servizio informativo via mail per ricevere novità e informazioni utili su rifiuti, fornitura di acqua, distribuzione del gas e parcheggi. Ai primi 200 clienti che si registreranno al nuovo portale e alla mail informativa, SEAB invierà come regalo di benvenuto un kit composto da tre pratiche borse colorate per la raccolta differenziata.

Accedere al nuovo portale è davvero molto semplice: al primo accesso il cliente deve creare il proprio account inserendo alcuni dati personali (nome, numero di telefono, indirizzo e-mail, codice fiscale), dopo di che riceverà via e-mail e SMS una password. Il nome utente (indirizzo e-mail) e la password serviranno per accedere alla pagina principale del portale. A ulteriore protezione dei dati del cliente è previsto un secondo controllo di sicurezza: solo inserendo il codice cliente (riportato sulla fattura di tariffa rifiuti) e il codice fiscale è possibile accedere a tutti i documenti disponibili per la visualizzazione e il download.

SEAB ha fatto del suo sito web un portale di facile utilizzo: www.seab.bz.it fornisce informazioni di base e risponde a una serie di domande, dal cambio di residenza al sistema di raccolta dei rifiuti, dalla rete di distribuzione del gas ai parcheggi comunali e all'acqua di Bolzano. Inoltre www.seab.bz.it è stato arricchito di nuove funzioni e servizi. Un esempio è il Riciclabolario: basta inserire il nome dell'oggetto che si desidera smaltire e con un semplice clic il sito visualizzerà la modalità di conferimento corretta. Sono online anche tutti i calendari di raccolta: inserendo la via, il cliente SEAB può verificare immediatamente in quali giorni e a che ora le squadre SEAB passeranno a svuotare i contenitori. Attraverso un menu rapido www.seab.bz.it risponde alle domande più frequenti ed è disponibile per il download tutta la modulistica in formato PDF.