Nuova sede logistica per i Servizi Ambientali

In questi giorni SEAB ha consegnato l’areale in via Lungo Isarco Sinistro alla ditta Manelli Bau, che dopo le opere propedeutiche, di messa in sicurezza dell’areale con eventuale bonifica del terreno interessato dagli scavi, procederà con la costruzione della nuova sede dei Servizi Ambientali.

Da quando è stata fondata la SEAB oltre vent’anni fa i servizi e gli addetti ai Servizi ambientali nei comuni di Bolzano e di Laives sono sempre stati divisi in sedi separate: i grandi mezzi (camion per la raccolta rifiuti e spazzatrici meccaniche), l’officina meccanica e il magazzino sono situati in via Lungo Isarco sinistro, insieme agli 81 addetti alla raccolta rifiuti e allo spazzamento meccanico. In via Mitterhofer invece, nella parte posteriore del Centro di riciclaggio, si trovano i mezzi degli addetti allo spazzamento manuale, l’officina dei cassonetti e la stazione di lavaggio per i mezzi insieme ai 51 addetti allo spazzamento manuale e alla raccolta differenziata. la Direzione, i tecnici ambientali e la segreteria dei servizi ambientali invece hanno gli uffici in via Lancia. Le sedi attuali sono ormai datate e troppo piccole perché i servizi si sono evoluti nel corso degli anni.

Per organizzare meglio i servizi e renderli più efficienti è necessaria una struttura adeguata, che offra spazio per tutti i mezzi e collaboratori e faciliti i flussi lavorativi. Dopo diversi anni di pianificazione e dopo una gara europea il progetto della nuova sede finalmente si realizzerà: negli ultimi giorni SEAB ha consegnato l’areale a Bolzano Sud alla ditta Manelli Bau, che ha vinto la gara d’appalto e che dopo le opere propedeutiche inizierà con i lavori di costruzione. È prevista una struttura di 9.900 mq su 4 livelli, con garage per i mezzi di raccolta, docce e spogliatoi per tutti i collaboratori e gli uffici direzionali dei servizi tecnici ambientali. Il valore complessivo dell’opera ammonta a 10 milioni di euro e la fine dei lavori è prevista per 2025.

La sede migliorerà le condizioni di lavoro del personale con ambienti moderni e spazi adeguati, il che si tradurrà anche in un servizio più rapido ed efficiente per la città grazie alla riunione di tutti i servizi “sotto lo stesso tetto”.