Nuovo Collettore acque bianche piazzale funivia del Colle

A partire da mercoledì 14 febbraio inizieranno i lavori per il ripristino del collettore del piazzale della funivia del Colle con regimazione delle acque piovane lungo via Campegno dal km 0 al km 1,20. Contestualmente, verranno realizzate la nuova rete fognaria ed acquedottistica lungo lo stesso tracciato.

L’opera è suddivisa in due lotti funzionali, il primo lotto riguarda la parte più a valle con il risanamento di una tubazione in calcestruzzo esistente, di 1 m di diametro interno, presente sotto il rilevato dell’autostrada, e il prolungamento della stessa con la posa di un tratto nuovo che attraversando la strada statale SS12 del Brennero sfocerà nel fiume isarco. Il secondo lotto, invece, riguarda, sia le opere per la regimazione delle acque piovane, con la realizzazione di una vasca di sedimentazione di 180 mc e una rete di tubazioni di diverso diametro (da 0,80 m a 0,50 m), sia la posa di una nuova tubazione per l’acquedotto e una per la fognatura nera che a partire dal piazzale della funivia del Colle, arriverà fino al km 1,20 lungo via Campegno.

L’importo complessivo dei lavori a base d’asta ammonta a € 2.606.512,39 ed è stato aggiudicato dall’impresa Rottensteiner Srl. Di Collalbo. La durata contrattuale dei lavori è di 285 gg naturali e consecutivi e in particolare i lavori i lavori lungo via Campegno dureranno 166 giorni naturali e consecutivi.

I lavori lungo via Campegno, che prevederanno la chiusura giornaliera della strada da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30 (esclusi i giorni festivi e quelli di chiusura del cantiere), inizieranno a partire da novembre del 2024 e dureranno fino ad aprile 2025.