Promosso il nostro lavoro

Il più alto livello di soddisfazione raggiunge il servizio idrico (93 %)

Raccolta dei rifiuti, pulizia delle strade, acqua: pareri positivi nell'ultimo sondaggio fra i clienti SEAB.

Il giudizio della maggioranza degli utenti di Bolzano sui servizi erogati da SEAB è “molto buono” o “abbastanza buono”. È quello che emerge da un sondaggio rappresentativo condotto da SEAB a dicembre del 2016 in cui è stato chiesto a 900 cittadini di Bolzano un parere sui servizi forniti dall'azienda. I risultati principali: il 39,6 percento ha giudicato il servizio di raccolta dei rifiuti a Bolzano “molto buono” e il 48,4 percento “abbastanza buono”. Valutazione analoga per quanto riguarda lo spazzamento strade: il 44 percento si è dichiarato “molto soddisfatto” e il 46 percento “abbastanza soddisfatto”. Ancora più positivi i pareri sul servizio idrico: il 62 percento è risultato “molto soddisfatto” e il 31 percento “abbastanza soddisfatto”.

Conosciuti, apprezzati e utilizzati: il 75 percento degli intervistati ha dichiarato di conoscere i singoli servizi SEAB. I più conosciuti sono i centri di riciclaggio, che l'88,1 percento dei partecipanti al sondaggio ha utilizzato almeno una volta o comunque è al corrente della loro esistenza; seguono la pulizia strade (87,8 percento) e l'acquedotto (63,2 percento). Alla domanda “Secondo Lei, quanto spesso vengono svuotate le campane per la raccolta differenziata nella sua via?” il 70 percento ha risposto “da una a due volte la settimana”, che in molti casi è la frequenza prevista da SEAB. Sorprende invece che, riguardo alla pulizia stradale, appena un terzo delle persone sia in grado di indicare correttamente la frequenza del servizio (ogni giorno / ogni due giorni); il resto degli intervistati “sottostima” in modo significativo la frequenza del servizio.

Interessante è anche il parere sull’abbandono dei rifiuti: il 19 percento ha dichiarato di conoscere persone che smaltiscono abitualmente i rifiuti in modo improprio. La causa indicata da più dell'80 percento è risultata la scarsa consapevolezza in materia di rispetto dell'ambiente. Questo conferma che la maggior parte degli intervistati smaltisce correttamente i propri rifiuti e che circa un quinto soltanto non rispetta le regole della raccolta differenziata.

A proposito, chiunque desiderasse maggiori informazioni sulle regole della raccolta differenziata a Bolzano, può consultare la pagina:
www.seab.bz.it/it/privati/raccolta-differenziata-bolzano.