Raccolta dell’organico a Laives: si parte!

La settimana scorsa SEAB ha concluso il posizionamento dei nuovi contenitori per la raccolta dell’organico per le famiglie di Laives. Sono stati posizionati in tutto 178 contenitori, di cui 76 con la calotta elettronica (che si utilizzano con il tag elettronico) e 102 con la serratura classica.

Anche la distribuzione del materiale informativo, con le chiavi ed il kit di raccolta, è conclusa.

La raccolta dell’organico può quindi iniziare a pieno regime e tutte le famiglie di Laives sono invitate a utilizzare da subito il nuovo sistema di raccolta.

Alcuni importanti consigli per contenere la tariffa

In questa occasione, SEAB vuole dare ai cittadini qualche consiglio utile per contenere la propria tariffa rifiuti:

la tariffa dell’organico per le famiglie è una tariffa fissa, che viene calcolata in base al numero dei componenti famigliari. La tariffa del residuo invece rimane direttamente proporzionale alla quantità del residuo smaltita. Un’attenta raccolta dell’organico è quindi molto importante per contenere la propria tariffa rifiuti: solo chi separa tutti i rifiuti organici dal residuo potrà risparmiare sulla tariffa del residuo, togliendo il peso di questa frazione.

È inoltre indispensabile fare una raccolta corretta: l’organico non deve contenere materiali estranei, perché questi complicherebbero lo smaltimento e ciò causerebbe costi aggiuntivi, che di conseguenza andrebbero a ripercuotersi sulla tariffa dell’organico.

 

Per ulteriori domande e chiarimenti sulla nuova raccolta, i cittadini possono contattare SEAB tramite il sito www.fabiofabio.it.