Rifiuti Laives: Bonus Covid per le aziende

Foto: iStock

Tutte le attività che hanno subito un calo del volume d’affari di almeno il 30% potranno beneficare del bonus Covid sulla tariffa rifiuti. A renderlo noto è il Comune di Laives, in collaborazione con il SEAB S.p.A., gestore del Servizio di Igiene Urbana. Sono stati messi a disposizione 145.610 € di fondi statali. Le domande devono essere presentate tassativamente entro il 30 settembre 2021.

Al fine di attenuare l’impatto finanziario sulle categorie economiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle proprie attività, il Comune di Laives concederà a loro una riduzione sulla tariffa rifiuti. La Giunta comunale ha approvato la delibera n. 112 del 30/07/2021, in base alla quale le utenze non domestiche potranno presentare una richiesta di riduzione a SEAB.

Il fondo statale di 145.610 € sarà distribuito fra tutti i richiedenti nella seguente misura:

  • 30% di riduzione per le utenze non domestiche interessate dall’ordinanza di chiusura obbligatoria;
  • 13% di riduzione per le restanti utenze non domestiche.

La riduzione verrà applicata sulla tariffa base.

Chi può presentare la domanda

Tutte le utenze non domestiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività a causa della pandemia nel 2021 potranno presentare la richiesta di riduzione. Condizione necessaria è che il calo complessivo del volume d’affari del periodo compreso fra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 sia almeno del 30% rispetto alle stesse mensilità comprese fra 2019 e 2020. Le aziende che hanno iniziato la loro attività dopo il 1° aprile 2019 saranno equiparate a coloro che hanno registrato una contrazione degli affari del 30%.

Come fare la domanda

É necessario compilare il modulo di autocertificazione disponibile in formato PDF e inviarlo entro il 30 settembre prossimo all’indirizzo seab@cert.seab.bz.it. Oltre all’autocertificazione, bisogna presentare le relative comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA trimestrali, che attestano il calo del volume di affari.

Le utenze non domestiche esonerate dalla presentazione delle comunicazioni di liquidazioni periodiche IVA trimestrali devono presentare una dichiarazione nella quale, indicando i dati di rilievo (la somma delle fatture emesse, delle ricevute e dei corrispettivi nei due periodi indicati), evidenziano il calo del volume d’affari complessivo e la sua entità̀, in modo che SEAB possa facilmente riscontrare tale calo. Lo stesso vale per le attività che nel suddetto periodo sono state incorporate, scisse, trasformate o soggette ad altre operazioni straordinarie.

Il Comune di Laives e SEAB si riservano il diritto di richiedere in qualsiasi momento la documentazione su cui si basa l’autodichiarazione. Dopo la scadenza del periodo utile per la presentazione delle domande, SEAB provvederà a verificare la regolarità delle richieste e ad approvare l’elenco dei beneficiari dell’agevolazione. La riduzione verrà applicata nell’ultima bolletta rifiuti per l’anno 2021, emessa all’inizio dell’anno 2022.