Rifiutologi SEAB

Gli 11 giovani "Rifiutologi" SEAB

Obiettivo: meno rifiuti abbandonati e più informazioni ai cittadini

 

Da giovedì, 21 luglio nella città di Bolzano saranno operativi gli 11 “Rifiutologi” di SEAB. In due turni saranno presenti presso le diverse isole ecologiche per offrire ai cittadini consigli utili e materiale informativo per una corretta raccolta differenziata. Sarà possibile riconoscerli da bianche magliette e cappellini rossi con logo SEAB. L’azione si protrarrà fino al 9 settembre e fino ad allora saranno coperte più di 100 isole ecologiche della città.

 

La città di Bolzano dispone di ca. 400 isole ecologiche. Grazie alla loro localizzazione capillare, il sistema di raccolta differenziata bolzanino è comodo e snello. Infatti, la maggior parte dei cittadini non è costretta a fare molta strada prima di raggiungere l’isola più vicina, in cui conferire i propri rifiuti riciclabili come carta, cartone, imballaggi in vetro, metallo e plastica.

Come in tutti gli altri luoghi di pubblica utilità, talvolta anche nelle isole ecologiche c’è qualche problema legato alla pulizia da fronteggiare. Proprio per questo motivo, SEAB, già dallo scorso anno ha intensificato sia gli svuotamenti delle campane che la pulizia delle stesse ed in generale delle isole ecologiche. A tal riguardo è possibile visualizzare un video sul canale Youtube di SEAB (https://youtu.be/5hXpUNeSGcs).

Ma non è tutto. Dal 21 luglio presso le isole ecologiche più critiche saranno a disposizione dei cittadini dei giovani collaboratori di SEAB, i “Rifiutologi”. Sarà possibile riconoscerli dalle bianche magliette e dai cappellini rossi con logo SEAB che indosseranno. I “Rifiutologi” saranno muniti di qualsiasi tipo di materiale informativo e saranno a completa disposizione dei cittadini dal lunedì al sabato, sia la mattina che il pomeriggio. Sono stati formati appositamente per l’occasione e saranno in grado di rispondere a qualsiasi domanda sul tema rifiuti.

Con questa azione SEAB vuole offrire un aiuto concreto alle persone che hanno ancora qualche difficoltà con la raccolta differenziata dei rifiuti. Inoltre, l’azione ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un comportamento corretto in questi luoghi, che vanno sempre lasciati puliti e ordinati.