Risultati della raccolta rifiuti a Bolzano 2023

Andrea Girinelli (resp. Area Ambiente), Matthias Fulterer (Direttore Generale), Kilian Bedin (Presidente), Chiara Rabini (Assessora all'Ambiente), Paolo Bellenzier (Direttore Rip. Pianificazione e Sviluppo Territorio), Stefano Sacchi (Direttore tecnico)

In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, che si celebra il 18 marzo, SEAB S.p.A. ha presentato i risultati della raccolta differenziata a Bolzano per l'anno 2023.

Complessivamente, nel 2023 i residenti di Bolzano hanno prodotto 52.809 tonnellate di rifiuti (498 kg pro capite), registrando un aumento del 2,3% rispetto all'anno precedente. Di questi, il 65,3% (325 kg pro capite) è stato raccolto in modo differenziato, segnando un aumento del 2,6% rispetto all'anno precedente. Con questo risultato, la percentuale di raccolta differenziata a Bolzano è salita dello 0,3% rispetto all'anno precedente (dal 65% al 65,3%).

Andrea Girinelli, responsabile dell'Area Ambiente presso SEAB, ha dichiarato: "I trend degli anni precedenti - meno carta, più plastica e cartone - si sono confermati anche nel 2023. In generale, abbiamo riscontrato variazioni rispetto all'anno precedente (ad esempio meno rifiuti organici ed elettrodomestici, più rifiuti da giardinaggio e medicinali), ma si tratta di variazioni fisiologiche."

Con questi risultati, Bolzano si colloca leggermente al di sopra della media nazionale (ultimi dati disponibili: 65,2% nel 2022) e leggermente al di sotto della media in Alto Adige (68,7% nel 2022.

Nel Centro di riciclaggio di Bolzano sono stati registrati complessivamente 74.153 accessi nel 2023, corrispondenti a una media giornaliera di 238 visitatori. Di questi, lo 0,8% (590 in totale) è stato respinto, sia perché proveniente di altri comuni sia perché i materiali non erano ammessi nel centro di raccolta.

L’Assessora all’Ambiente del Comune di Bolzano Chiara Rabini ha ringraziato SEAB per l'ottima collaborazione e professionalità e le cittadine e cittadini che si impegnano nella raccolta differenziata e nel riuso: “I materiali separati correttamente non sono rifiuti, ma risorse che hanno un valore ambientale e anche economico: nel 2023 SEAB ha ricevuto corrispettivi per i materiali raccolti che ammontano a ca. 1 milione di euro e che confluiscono come entrata nella tariffa rifiuti. Il successo del nostro Centro di Riuso in via Comini e delle Feste degli ingombranti nelle piazze (le prossime il 23 marzo in Piazza Marcella Casagrande e il 14 aprile con la giornata RECYCLE in piazza Tribunale) rappresentano l'interesse sempre più diffuso di cittadini e cittadine al riuso e all'ambiente".

Insieme al Presidente di SEAB, Kilian Bedin, invita i cittadini della città a impegnarsi nella separazione e nel corretto smaltimento dei rifiuti: "La collaborazione di tutti i cittadini con SEAB è fondamentale per la pulizia e la sostenibilità della nostra città. Invitiamo quindi anche i cittadini di Bolzano a dare il loro contributo per una città pulita, sostenendo la corretta raccolta differenziata e impegnandosi consapevolmente per un'eliminazione dei rifiuti sostenibile.”

Il Direttore Generale di SEAB, Matthias Fulterer, ha presentato i risultati delle indagini di soddisfazione dei clienti, condotte due volte all'anno: "Nel 2023 i risultati sono stati molto positivi. Il 96,7% dei partecipanti ha valutato la raccolta dei rifiuti con un punteggio compreso tra 6 e 10 (su un massimo di 10 punti), il che rappresenta un alto livello di soddisfazione. Il 94,9% dei partecipanti ha valutato positivamente la pulizia delle strade. Tuttavia, siamo consapevoli dei punti deboli su cui dobbiamo intervenire: i rifiuti abbandonati intorno ai contenitori stradali, che costano alla collettività circa 1 milione di euro all'anno.”

L’ufficio Tutela Ambiente del Comune sta cercando di mantenere in ordine le isole ecologiche, presso le quali si raccolgono carta, plastica, vetro e cartone. Sono operative 12 telecamere che vengono di volta in volta installate nelle zone dove si verificano gli abbandoni di rifiuti. Negli ultimi dodici mesi sono state elevate più di 1500 sanzioni.

Per segnalare situazioni di degrado e rifiuti abbandonati, i cittadini hanno a disposizione un canale diretto ai servizi ambientali di SEAB tramite l'app Junker. In questa App, che riconosce anche i codici a barre di vari imballaggi e fornisce suggerimenti in tempo reale per lo smaltimento corretto, i cittadini possono segnalare i rifiuti abbandonati scattando semplicemente una foto, che viene geolocalizzata automaticamente e inviata direttamente alle squadre sul campo, che intervengono prontamente. Nel 2023, i cittadini di Bolzano hanno trasmesso esattamente 587 segnalazioni di rifiuti abbandonati utilizzando questa pratica app.

“Per il 2024 stiamo preparando azioni di sensibilizzazione, in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune. Ma stiamo anche lavorando in continuazione sull’ottimizzazione dei nostri servizi. Per esempio, proprio in queste settimane testiamo una mini spazzatrice elettrica per i marciapiedi a zero impatto ambientale, e in giugno organizziamo un convegno sulla gestione dei rifiuti nei centri urbani, in collaborazione con i colleghi di Trento e Innsbruck”, conclude Fulterer.