Smaltimento dei rifiuti “a bassa voce”

Rumoroso quanto un aspirapolvere: SEAB rinnova il suo parco veicoli con un camion a basso impatto acustico per la raccolta del cartone

Chi l'ha detto che il camion dei rifiuti debba fare tutto quel rumore? Il nuovo veicolo utilizzato da SEAB per la raccolta del cartone a Bolzano dimostra che ridurre l'inquinamento acustico è possibile. Il modello precedente, ormai piuttosto datato, produceva nell’operazione di raccolta un livello di rumorosità di 76 dB (A). Il nuovo veicolo acquistato da SEAB emette invece appena 70 dB (A), praticamente quanto un normale aspirapolvere elettrico. Basti pensare che già una riduzione di 3 dB (A) comporta un dimezzamento dei livelli inquinamento acustico.

Questa innovazione rientra nell'ambiziosa strategia di ammodernamento avviata da SEAB: tutte le gare per la fornitura di nuovi veicoli richiedono, oltre al livello di rumorosità più basso possibile, anche la classe di emissione più bassa. Pertanto, se dei 152 veicoli SEAB solo tre rientrano nella categoria Euro 0, i 70 veicoli acquistati nel 2007 rispondono agli standard di emissione Euro 5 ed Euro 6. Inoltre, sette veicoli sono alimentati esclusivamente a metano e due sia a metano che a benzina. Questa è SEAB: un'azienda municipalizzata al servizio del cittadino per la quale è importante che lo smaltimento dei rifiuti a Bolzano e Laives produca meno fastidio possibile.