Via gli addobbi, si ricicla!

Bolzano: a gennaio la raccolta SEAB degli alberi di Natale usati

Finite le Feste, che fare con l'albero di Natale? Semplice: ci pensa SEAB, che dopo Capodanno attiverà a Bolzano il servizio gratuito di raccolta e smaltimento degli abeti di Natale. Sarà sufficiente portare gli alberi nei punti di raccolta nelle date indicate da SEAB. Prima però andranno tolti completamente fili argentati e altri resti di decorazioni. Questo perché gli alberi di Natale (privi di addobbi) sono riciclabili e non vanno smaltiti nei rifiuti residui. A Bolzano il servizio di raccolta degli alberi avrà inizio il 2 gennaio e terminerà il 14 gennaio 2017.

Nel centro storico e nelle zone 2 e 3 (Piani, Rencio, Oltrisarco-Aslago e Firmian) il servizio sarà attivo il martedì e il venerdì, ossia 3, 6, 10 e 13 gennaio.

Nelle zone 1 e 6 (Europa-Novacella e Don Bosco eccetto Firmian e parte della zona industriale) SEAB raccoglierà gli abeti il lunedi e giovedi, vale a dire il 2, 5, 9 e 12 gennaio.

Nelle zone 4 e 5 (Gries, S. Quirino e parte della zona industriale) il mercoledì e il sabato (4, 7, 11 e 14 gennaio).

(Chi non è sicuro a quale zona appartiene la propria abitazione, può consultare il calendario di raccolta sulla nostra pagina web: www.seab.bz.it/it/clienti-privati/calendari-di-raccolta-per-utenze-domestiche  o www.seab.bz.it/it/imprese/calendario-di-raccolta-per-imprese)

Gli alberi vanno portati nell'isola di raccolta più vicina non in qualsiasi giorno della settimana, bensì la sera prima del giorno di raccolta indicato!

Inoltre, gli alberi di Natale usati possono essere consegnati, sempre gratuitamente, anche presso il Centro di raccolta di rifiuti verdi in Via Volta (aperto da lunedì a sabato dalle 8 alle 12).

Ritiro degli alberi di Natale a Laives

Anche a Laives SEAB ha organizzato un apposito servizio gratuito di raccolta che si svolgerà fino al termine del mese di gennaio. I vecchi alberi di Natale, ripuliti da qualsiasi tipo di addobbo, potranno essere depositati presso le isole ecologiche.
Inoltre è possibile conferire gratuitamente gli alberi presso il Centro di riciclaggio Laives.