Visita della Commissione Ambiente a SEAB

L’Assessora all’Ambiente Chiara Rabini, il Direttore dell’Ufficio Ambiente Renato Spazzini, la Commissione Ambiente, i vertici e i collaboratori SEAB al serbatoio d’acqua potabile Flavon

Approfondimento sulla gestione dell’acquedotto bolzanino

Ieri, 21 febbraio 2024, la Commissione Ambiente del Comune di Bolzano ha effettuato una visita presso SEAB, responsabile della gestione dell'acquedotto di Bolzano. La visita, guidata dall'Assessora all'Ambiente Chiara Rabini e da Andreas Berger, presidente della Commissione Ambiente, ha visto la partecipazione del Direttore dell'Ufficio Ambiente del Comune di Bolzano, Renato Spazzini e del Presidente SEAB Kilian Bedin. L'obiettivo principale era approfondire la conoscenza delle caratteristiche dell'acquedotto di Bolzano e della gestione dei servizi ad esso collegati.

Durante l'incontro, l'Assessora all'Ambiente Chiara Rabini ha ringraziato SEAB per la collaborazione e ha sottolineato l'importanza di una gestione sostenibile delle risorse idriche: "La visita a SEAB è stata estremamente istruttiva e significativa e ha fatto comprendere appieno la complessità e l'importanza di una buona gestione e mantenimento dell'acquedotto cittadino. L’acqua è un bene prezioso da gestire e utilizzare in maniera responsabile e sostenibile". 

Il Presidente SEAB Kilian Bedin ha aggiunto: "Siamo lieti di aver accolto la Commissione Ambiente del Comune di Bolzano presso le nostre strutture. La gestione dell'acquedotto è una responsabilità che portiamo avanti con impegno e dedizione, ponendo sempre al centro la sicurezza e la qualità del servizio erogato alla città di Bolzano. Per garantire questi alti livelli di qualità nel triennio 2024 – 2026 investiremmo ca. 27 milioni di euro nel settore idrico.”

Il Direttore Tecnico SEAB Stefano Sacchi, il Responsabile dell'Area Ciclo idrico Matteo De Grandis e ilRresponsabile dei Servizi tecnici trasversali Mariano Buccella, hanno illustrato ai/alle presenti le specifiche tecniche dei servizi e impianti idrici e hanno risposto a tutte le loro domande di approfondimento, fornendo una visione dettagliata sul funzionamento e sulla manutenzione delle infrastrutture. A Bolzano SEAB gestisce 197 km d rete idrica e 279 km di rete fognaria e fornisce ogni anno ca. 8 milioni di metri cubi di acqua alle famiglie e alle aziende bolzanine.  

Andreas Berger, Presidente della Commissione Ambiente, ha concluso: "La visita all'Azienda SEAB è stata un'opportunità preziosa per approfondire la comprensione della gestione dell'acquedotto di Bolzano e per valutare da vicino l'impatto delle sue operazioni sull'ambiente e sulla comunità. È fondamentale garantire una gestione responsabile delle risorse idriche e lavorare insieme agli operatori del settore per raggiungere questo obiettivo.

La visita si è svolta in un clima di proficua collaborazione tra i/le rappresentanti della Commissione Ambiente, i vertici SEAB e l’amministrazione comunale, confermando l'impegno condiviso per garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche di Bolzano e la volontà di continuare il dialogo e la collaborazione per promuovere iniziative volte alla tutela dell'ambiente e al miglioramento della qualità dei servizi idrici offerti alla cittadinanza.