Dal 02/08 sportelli aperti, ma prenotare conviene sempre

A partire da lunedì 2 agosto 2021 gli sportelli clienti di Bolzano e Laives saranno accessibili senza appuntamento. Per evitare assembramenti nelle sale di attesa l’accesso continuerà ad essere ridotto e verrà data la precedenza a chi comunque ha prenotato un appuntamento. SEAB raccomanda dunque la prenotazione, perché in questo modo sarà possibile scegliere il giorno e l’orario più comodi, risparmiando di fare la fila e lunghe attese (eventualmente anche all’esterno dell’edificio se la sala d’attesa risultasse piena).

È possibile prenotare:

  • tramite la app gratuita UFIRST (può prenotare cliccando su questo link) – la procedura di prenotazione è molto intuitiva e consente al cliente di scegliere il giorno e l’orario più comodo;
  • inviando un’e-mail a info@seab.bz.it, lasciando un recapito telefonico;
  • (solo se diversamente non possibile) al telefono, chiamando il numero 0471 541709 per Bolzano e 800 046 119 per Laives tenendo conto che, date le numerose telefonate, le linee potrebbero risultare intasate. Il sistema registra comunque i numeri di telefono di chi non ottiene la linea e il personale degli sportelli clienti SEAB si impegna a ricontattare i numeri registrati nel più breve tempo possibile, entro due giorni lavorativi dalla chiamata. Per questo si chiede di utilizzare preferibilmente un telefono cellulare, in modo da essere più facilmente ricontattabili.

Pratiche in digitale

Quasi tutte le pratiche e le richieste di informazioni relative alla tariffa rifiuti e alla tariffa dell’acqua – per esempio la denuncia di una nuova utenza, la modifica di un contratto esistente (modifica dell’intestatario, dell’indirizzo, dell’IBAN ecc.), la cessazione del contratto, la richiesta di riduzione – possono essere sbrigate comodamente da casa inviando un’e-mail a info@seab.bz.it ricevendo anche un’e-mail automatica di conferma. Il personale SEAB contatterà il cliente solo se necessario per integrare informazioni, documenti o firme mancanti. Si consiglia perciò di verificare preventivamente se la pratica può essere svolta online. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.seab.bz.it.

Uffici tecnici aperti solo su appuntamento

Gli uffici tecnici acqua, canalizzazioni e gas in via Lancia a Bolzano restano accessibili solo previo appuntamento. Per fissare un appuntamento è necessario contattare i numeri di telefono 0471 541760 (Acqua), 0471 541710 (Canalizzazioni) e 0471 541783 (Gas) oppure inviare un’e-mail a info@seab.bz.it.