‘Rifiutologi’: ecco le risposte a tutte le Vostre domande

Sette degli undici giovani Rifiutologi SEAB

Un aiuto concreto e risposte a tutti i dubbi circa la raccolta differenziata dei rifiuti, un dialogo quotidiano con i cittadini, che ha trasformato le isole ecologiche di Bolzano in “punti d’incontro”. Dopo un’intensa estate, SEAB conclude con successo l’azione informativa dei ‘Rifiutologi’.

Una corretta raccolta differenziata non richiede troppi sforzi. L’hanno dimostrato i “Rifiutologi” di SEAB. Il progetto si è concluso la scorsa settimana ed è il momento di fare il bilancio: Dal 21 luglio al 9 settembre 1.609 cittadini e cittadine sono stati accolti presso le isole ecologiche nei diversi quartieri della città, ed hanno ricevuto consigli sulla corretta raccolta differenziata. L’azione ha dimostrato che tanti dubbi sulla raccolta differenziata possono essere risolti con delle risposte molto semplici (vedi FAQ sotto).

La vicinanza ai cittadini è indispensabile per ogni municipalizzata – e lo è naturalmente anche per il servizio di raccolta rifiuti SEAB. Sul nuovo sito internet (www.seab.bz.it), SEAB offre informazioni dettagliate sulle regole della raccolta, in una forma facilmente comprensibile e semplice da “navigare”. Nel luglio 2016 SEAB ha deciso di portare “in strada” queste informazioni, attraverso undici giovani “Rifiutologi”. Posizionandosi nei pressi delle isole ecologiche, il loro compito era quello di aiutare cittadini e cittadine che gettavano i rifiuti, chiarendo loro eventuali dubbi o anche semplicemente distribuendo materiale informativo utile e mirato. Le isole ecologiche sorvegliate sono state oltre 190 (in totale a Bolzano esistono ca. 400) e le persone incontrate più di 1500.

Dove smaltire le grucce degli abiti, la lettiera dei gatti, il coperchio in alluminio dello yoghurt, sacchetti in plastica o oggetti in metallo? L’obiettivo dell’azione era offrire ai cittadini un aiuto e dare a loro risposte concrete e consigli utili per facilitare una corretta gestione dei rifiuti.

Ora che la missione informativa dei ‘Rifiutologi’ è terminata, SEAB ricorda che a disposizione dei clienti ci sono sempre: numero verde (800 013 066), sportelli di via Lancia 4/A e nuovo sito internet (www.seab.bz.it).

 

FAQ

  • Dove si buttano le grucce? Nel residuo. (Nella campana azzurra della plastica vanno messi solo imballaggi.)
  • Perché il buco della campana della plastica è così piccolo? Perché le campane sono progettate per usi domestici. Oggetti che non entrano nel buco devono essere consegnati (gratuitamente) al Centro di riciclaggio, aperto 7 giorni su 7.
  • Dove si butta il coperchio in alluminio dello yoghurt? Nella campana verde, insieme alla carta stagnola (pulito!).
  • Dove va il Tetrapak? Nel residuo o al Centro di riciclaggio, dove esiste un’apposita campana.
  • Dove vanno gli oggetti in metallo? Vanno consegnati al Centro di riciclaggio, visto che le campane servono solo per la raccolta degli imballaggi.
  • I sacchetti possono essere buttati nella plastica? Sì, i sacchetti (della spesa, delle patatine, delle caramelle ecc.) possono essere conferiti nella campana azzurra.
  • Dove si butta la lettiera (sabbia del gatto)? Nel contenitore del residuo.
  • Quali sono gli orari del Centro di riciclaggio? Da lunedì a sabato: ore 8.00 - 17.30; domenica: ore 8.00 - 12.00. Attenzione: L’ultimo ingresso è consentito 15 minuti prima della chiusura.
  • Dove si butta il polistirolo / contenitore della carne? Nella campana azzurra.
  • Come si attivano i servizi gratuiti per le aziende? Tutte le informazioni e moduli necessari sono disponibili online: https://www.seab.bz.it/it/imprese/servizi-ambientali-per-clienti-aziendali