Ambiente

Il nostro bidone è rotto/la serratura del bidone è rotta. Cosa posso fare?

Se il bidone rotto è un bidone condominiale, dovrebbe rivolgersi subito al Suo amministratore/alla Sua amministratrice condominiale. L’amministratore/l’amministratrice può richiedere una riparazione oppure una sostituzione del bidone/della serratura.

ATTENZIONE: Il servizio può essere a pagamento*, dipendente dalle cause di rottura. Per questo motivo, SEAB non può accettare richieste da parte dei singoli condòmini, vengono accettate esclusivamente richieste effettuate da parte dell’amministratore/dell’amministratrice del condominio.

Se il bidone rotto è un bidone appartenente a una casa privata, il proprietario della casa o il titolare del contratto rifiuti può fare la richiesta di riparazione/sostituzione.

In entrambi i casi, la richiesta viene fatta tramite e-mail a info@seab.bz.it, compilando e sottoscrivendo il modulo che si trova sul nostro sito (nella sezione "Riparazione/manutenzione"). SEAB provvederà tempestivamente alla riparazione o, in caso di danno grave, alla sostituzione del bidone rotto.

*Per informazioni sui costi è possibile consultare il Listino delle prestazioni supplementari di servizi ambientali.

Come posso ridurre l'odore dei rifiuti organici?

Nei mesi esitivi i rifiuti organici possono emanare cattivi odori. Ma questo non deve essere un motivo per smettere di differenziarli.

Abbiamo raccolto qui alcuni consigli utili per limitare gli effetti del caldo:

  • utilizzare sempre i sacchetti di carta SEAB (per le utenze domestiche sono gratuiti e possono essere ritirari presso gli sportelli SEAB; possono essere anche utilizzati sacchetti di carta per alimenti);
  • evitare di riempire fino all'orlo il sacchetto e chiuderlo arrotolando o piegando il lato superiore;
  • far sgocciolare i rifiuti organici particolarmente umidi ed eventualmente avvolgerli nella carta assorbente; 
  • non conferire rifiuti organici sfusi nel contenitore condominiale;
  • chiudere sempre il coperchio del bidoncino personale e del bidone condominiale e collocarli in un luogo ombreggiato e fresco;
  • far svuotare sempre il contenitore condominiale, anche se non è completamente pieno (in questo modo non si perde alcun turno di lavaggio. Per i costi in tariffa non cambia nulla, perchè gli svuotamenti dell'organico non vengono calcolati).

Sono proprietario di un locale sfitto/non utilizzato. Devo comunque pagare la tariffa rifiuti?

La tariffa minima obbligatoria è dovuta anche se il locale e le aree non vengono utilizzati purché risultino predisposti all’uso. I locali per abitazione si considerano predisposti all’utilizzo se allacciati almeno ad uno dei servizi a rete (acqua, gas, elettricità). I locali e le aree a diversa destinazione si considerano predisposti all’uso se allacciati ai servizi a rete come sopra, di impianti, attrezzature e, comunque, quando risulti rilasciata licenza o autorizzazione per l´esercizio di attività nei locali ed aree medesimi. Per beneficiare di questa riduzione della tariffa occore presentare:

  • bollette di energia elettrica per un anno solare, con un consumo medio giornaliero sotto 1 kW

Dove smaltisco una vecchia bici?

Se vuole smaltire una vecchia bici intera - in un pezzo - può rivolgersi alle ditte spezializzate in smaltimento rifiuti, ovvero ai produttori/venditori di questi prodotti. 

Per smaltire una bici al Centro di riciclaggio, bisogna prima separare i singoli pezzi, per poi buttare i singoli materiali negli appositi contenitori: le gomme vanno nel contenitore per i pneumatici, i cerchi e il telaio nel contenitore per metalli.

Quando ricevo la bolletta rifiuti?

I clienti domestici ricevono in totale 3 bollette per la tariffa rifiuti all'anno:

  • nel primo semestre: la prima bolletta in acconto, con riferimento al periodo gennaio-maggio;
  • nel secondo semestre: la seconda bolletta in acconto, con riferimento al periodo giugno-ottobre;
  • in primavera dell'anno successivo: una bolletta che contiene gli ultimi due mesi dell'anno ed il conguaglio dell'intero anno.

I clienti non domestici ricevono* in totale 4 bollette all'anno per la tariffa rifiuti:

  • aprile: la prima bolletta in acconto, con riferimento al periodo gennaio-aprile;
  • agosto: la seconda bolletta in acconto, con riferimento al periodo maggio-agosto;
  • dicembre: la terza bolletta in acconto, con riferimento al periodo settembre-dicembre;
  • in primavera dell’anno successivo: la bolletta che contiene il conguaglio dell'intero anno.

Gli acconti vengono calcolati sul 90 % del volume conferito l'anno precedente, rapportato al periodo della bolletta. Nella bolletta di conguaglio viene verificato se durante l’intero arco dell’anno sia stata superata la quantità di rifiuti inclusa nella tariffa minima. L'acconto calcolato per ogni singolo quadrimestre (90 % della produzione rifiuti dell'anno precedente) verrà ricalcolato su base annua.

I clienti che hanno bisogno di una spiegazione sulla loro fattura o credono che la loro fattura contenga errori, sono invitati a recarsi presso gli sportelli SEAB di via Lancia, per ricevere chiarimenti. Vista la complessità del calcolo, non è possibile fornire informazioni telefoniche.

Come risparmiare sulla tariffa rifiuti?

Alcuni consigli utili per ridurre il numero degli svuotamenti del residuo:

Gestire responsabilmente il proprio contenitore del residuo significa:

  • esporre sul punto di raccolta solo bidoni pieni, perché ogni volta viene contato il volume totale del bidone.
  • se un condominio ha più bidoni a disposizione, riempirli uno dopo l’altro, e portare al punto di raccolta solo il bidone pieno.
  • compattare bene i rifiuti, in modo che occupino meno spazio possibile nel bidone del residuo.

Fare una corretta raccolta differenziata:

  • separare accuratamente tutti i materiali riciclabili e buttare nel bidone condominiale solo rifiuti non differenziabili.
  • consegnare al Centro di riciclaggio tutti i rifiuti consentiti (es.. imballaggi in Tetra Pak, oggetti in plastica, rifiuti elettrici, ingombranti, ferro, legno, ecc.).

Produrre meno rifiuti (residui):

  • scegliere prodotti senza imballaggio o con imballaggi in materiale riciclabile (carta, cartone, vetro).
  • bere l’acqua del rubinetto, evitare prodotti usa e getta, scegliere sempre confezioni formato famiglia.

Come si riconoscono i rifiuti pericolosi?

Il modo più semplice per riconoscere i rifiuti pericolosi è verificare se sull'imballaggio originale del prodotto sono stampati i simboli sotto riportati.

Se l'imballaggio - un barattolo, flacone o una confezione -  reca uno dei pittogrammi di pericolo e non può essere svuotato e pulito completamente, è da considerare rifiuto pericoloso e pertanto deve essere conferito al Centro di riciclaggio o alla raccolta mobile. In nessun caso deve essere smaltito con i normali rifiuti residui o nella differenziata.

Un consiglio per la sicurezza: sostanze e prodotti pericolosi devono essere sempre conservati nel loro imballo originale. I simboli di pericolo e le informazioni sulla sicurezza stampate sugli imballaggi sono importanti per la gestione sicura di questi prodotti pericolosi per la salute e l'ambiente.

Immagine: confronto tra simboli di pericolo vecchi e nuovi

Dove posso prendere i nuovi sacchi dotati di chip per i rifiuti residui (per i clienti del centro storico)?

Le utenze private e le aziende del centro storico che per lo smaltimento dei rifiuti residui usano sacchi con chip, possono ritirare gratuitamente sacchi nuovi:

Per il ritiro è necessario presentare i seguenti documenti:

  • ultima fattura rifiuti
  • documento di riconoscimento valido dell'intestatario del contratto (o una delega da parte di quest'ultimo).

Dove posso prendere altri sacchi di carta per l'organico?

Nei primi mesi di ogni anno SEAB effettua la distribuzione gratuita porta a porta dei sacchetti di carta per la raccolta differenziata dei rifiuti organici. In questo modo entro fine aprile di ogni anno ogni utenza riceve un pacchetto di ca. 100 sacchetti. Le utenze che ancora prima della nuova distribuzione hanno finito i sacchetti in carta possono ritirare gratuitamente un nuovo plico presso gli sportelli SEAB, presentando un documento di riconoscimento.

Il mio mastellino/sottolavello dell'organico si è rotto. Come posso averne uno nuovo?

Può acquistare un nuovo mastellino/sottolavello per l'organico presso lo Sportello SEAB a Via Lancia 4/A al prezzo di 5,56 € + Iva.

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