Costi di 50.000 € per atti vandalici alle campane stradali

SEAB completa oggi (08/01/2025) i lavori di ripristino delle varie isole ecologiche nella città, facendo il bilancio dopo i consistenti danni subiti durante le festività di Capodanno e lanciando un appello per una maggiore responsabilità e rispetto dei beni pubblici.

Nella sola notte di San Silvestro sono stati danneggiati o bruciati 30 contenitori per i rifiuti in diverse zone della città: 22 campane stradali in plastica, 4 campane stradali in metallo e 4 cestini. I costi per il ripristino di questi danni ammontano a circa 50.000 euro.

Sommando questi ultimi episodi ai danni registrati dall'inizio del 2024, che hanno coinvolto altri 60 contenitori e comportato spese aggiuntive di circa 100.000 euro, il totale dei costi per la sostituzione e la riparazione dei contenitori danneggiati nel 2024 sale così a ben 150.000 euro. Se non si riescono ad individuare gli autori di questi reati, questa cifra dovrà essere sostenuta dalla società, e di conseguenza dalle famiglie e aziende di Bolzano. SEAB ha esposto denuncia presso le forze dell’ordine che stanno indagando sui fatti.

Nonostante l'impegno delle squadre SEAB, che hanno operato senza sosta per far fronte all'emergenza, i danni subiti richiedono tempi di intervento importanti. Si tratta infatti di intervenire in ben 18 isole della città, distribuite su tutto il territorio comunale. Ogni episodio di vandalismo richiede l'impiego di diversi mezzi e uomini per effettuare la rimozione dei rifiuti bruciati, il ritiro dei contenitori danneggiati, la pulizia e la sanificazione delle aree colpite, lo smaltimento del materiale bruciato ed infine il posizionamento dei nuovi contenitori. Le ultime isole saranno sistemate in data odierna.

SEAB condanna fermamente questi atti vandalici che pochi incivili hanno inflitto all'intera comunità. La collaborazione della cittadinanza è fondamentale per prevenire ulteriori episodi di questo genere e garantire un ambiente urbano pulito e decoroso: SEAB invita chiunque sia testimone di comportamenti illeciti a segnalarli tempestivamente alle autorità competenti.