Dall'8 febbraio inizia la consegna a domicilio dei sacchi dell'organico

Martedì, 8 febbraio 2022, SEAB inizierà la distribuzione gratuita porta a porta in tutti i quartieri della città dei sacchetti di carta per la raccolta differenziata dei rifiuti organici. Per evitare contatti personali, i sacchetti verranno lasciati sul pianerottolo delle singole abitazioni.

SEAB ricorda che a Bolzano l’utilizzo di questi sacchetti per la raccolta dei rifiuti organici è obbligatorio. In alternativa si possono utilizzare esclusivamente i sacchetti in carta (senza finestre trasparenti) del pane o della frutta e verdura. Non è consentito l’utilizzo dei sacchetti della frutta e verdura dei supermercati (sacchetti in “bioplastica”), perché i loro tempi di decomposizione sono decisamente più lunghi.

La distribuzione a tutte le famiglie bolzanine sarà effettuata da martedì, 8 febbraio fino alla fine di aprile. Per evitare qualsiasi contatto tra utenti e operatori, anche quest’anno sarà sospeso l’obbligo della firma per ricevuta da parte del cliente e i sacchetti saranno lasciati sul pianerottolo in corrispondenza dei singoli ingressi delle abitazioni.  

SEAB ricorda che i sacchetti si possono ritirare gratuitamente tutto l’anno presso la sede SEAB di via Lancia 4A (orari di apertura: lunedì – venerdì ore 8.30 - 12.00, giovedì ore 8.30 - 16.30).

Sarà inoltre possibile ritirare i sacchetti allo stand SEAB durante le Feste degli ingombranti, che si tengono di sabato, dalle ore 9 alle 12 in diversi quartieri della città. Ecco le date del 2022: 19 marzo in piazzetta A. Frank; 9 aprile in piazza L. Ziller; 7 maggio in piazza M. Casagrande; 11 giugno in piazza G. Mazzini; 24 settembre in piazzetta Bersaglio e 22 ottobre in piazza G. Matteotti. In caso di pioggia la manifestazione viene annullata.