Durante il lockdown i consumi d’acqua sono calati

Per questo motivo, SEAB consiglia di effettuare l’autolettura del contatore

Durante il lockdown SEAB ha dovuto interrompere l’attività di lettura dei contatori, per evitare tutti i contatti non strettamente necessari. Subito dopo il lockdown, l’attività è ripresa rispettando tutte le misure di sicurezza. Nel frattempo SEAB dispone di primi risultati, che sono, almeno in parte, sorprendenti.

Come ci si poteva aspettare si è verificato un netto calo dei consumi delle utenze non domestiche: in particolare per quanto riguarda le categorie costrette a chiudere, come ristoranti, caffè, palestre, centri estetici parrucchieri,  ecc. il calo è stato in alcuni casi vicino al 100%.

Ma nonostante la maggior parte delle persone fosse quasi sempre a casa, anche i consumi delle utenze private sono diminuiti del 0,3 %. Sorprende anche la diminuzione dei consumi delle utenze condominiali: è stata registrata una riduzione media dei consumi d’acqua del 0,10 % con punte però fino al 7%, in confronto allo stesso periodo dei tre anni precedenti.

Per questo, SEAB consiglia a tutti – utenze domestiche e aziendali – di eseguire l’autolettura del contatore. Il motivo è semplice: le fatture vengono emesse 3 volte l’anno e almeno una volta all’anno i tecnici SEAB provvedono alla lettura dei contatori. Fino alla lettura del contatore, cui fa seguito il relativo conguaglio in base ai consumi effettivi, la fatturazione dei consumi avviene secondo la media dei propri consumi degli anni precedenti. Utilizzare il servizio di autolettura consente di pagare le fatture in linea con l’effettivo consumo.

Ecco come fare l’autolettura in 3 semplici step:

1.       Annotare il numero presente sul rullo numeratore del contatore dell’acqua (senza cifre in rosso!)

2.       Chiamare il numero verde 800 699 155, tenendo alla mano il codice servizio (si trova sulla seconda pagina della fattura dell’acqua)

3.       Seguire le indicazioni della segreteria telefonica automatica.