Il Recycling Show

Lo show sarà incentrato su una pubblica analisi dei rifiuti

Musica, un mago e un'analisi dei rifiuti tutta da vedere: i suggerimenti SEAB sulla differenziata, sul palco in Piazza Mazzini a Bolzano

 

Quali sono gli errori più frequenti che le cittadine e i cittadini di Bolzano commettono nello smaltimento dei rifiuti? Quali oggetti e imballaggi riciclabili vengono gettati nel residuo? E in cosa, invece, siamo particolarmente bravi? SEAB dà tutte le risposte, corredate da consigli utili, in uno spettacolo dal vivo aperto a tutti. L'azienda di servizi municipalizzati di Bolzano invita la cittadinanza al Recycling Show, uno spettacolo sul riciclaggio che si terrà sabato 14 ottobre in Piazza Mazzini dalle ore 10.00 (in caso di pioggia la manifestazione sarà spostata a sabato 21 ottobre). Ci saranno anche musica suonata su strumenti riciclati e un mago con lo spettacolo di “Riciclomagia”.

Lo show sarà incentrato su una pubblica analisi dei rifiuti: SEAB metterà a disposizione un sacchetto di rifiuti residui scelto casualmente che due esperti analizzeranno pezzo per pezzo su un tavolo e poi ordineranno correttamente in base al sistema di raccolta adottato a Bolzano. Verrà spiegato quali rifiuti sono riciclabili e quindi non devono essere gettati con il residuo. Il Recycling Show (ingresso gratuito) sarà condotto da un presentatore bilingue. Il pubblico, che avrà a disposizione posti a sedere, potrà fare delle domande e verificare il proprio sistema di smaltimento sulla scorta delle informazioni fornite dal palco.

Parallelamente, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in Piazza Mazzini si terrà la Festa degli ingombranti, che offre la possibilità di regalare e/o di prendere gratuitamente oggetti non usati in buono stato.

Agli spettatori sarà inoltre distribuito un piccolo omaggio: un sacchetto di terriccio da compost, ottimo per vari fiori autunnali, per ricordare che i nostri rifiuti organici possono essere trasformati non solo in energia elettrica, ma anche in utile fertilizzante.

 

Informazioni generali e dati statistici

La città di Bolzano vanta un'elevata percentuale di raccolta differenziata: quasi il 67%. Ma il restante 33% che finisce nel residuo nasconde tante potenzialità: circa un terzo del peso dei nostri rifiuti residui è costituito da rifiuti organici smaltiti in modo errato!

Anche per questo SEAB ha migliorato e ampliato l'offerta informativa: sito internet rinnovato nella grafica e nei contenuti, un portale semplice e intuitivo per i clienti, opuscoli informativi in 14 lingue, consulenti dei rifiuti attivi nei quartieri che spiegano come fare una differenziata corretta e rispettosa dell'ambiente, articoli divulgativi sui quotidiani altoatesini. All'inizio di settembre SEAB ha inoltre lanciato a Bolzano e Laives un'applicazione gratuita e interattiva per cellulari che con un semplice clic fornisce informazioni sul corretto smaltimento di ogni tipo di imballaggio. Contemporaneamente è stata avviata una campagna di sensibilizzazione (“100 buone ragioni”) sulla raccolta differenziata.