Lavaggio strade e isole ecologiche da aprile a novembre

Da alcuni giorni SEAB ha iniziato con due servizi che possono essere eseguiti solo nei mesi più caldi: il servizio di lavaggio strade e piazze, introdotto l’anno scorso e il servizio di lavaggio del suolo delle isole ecologiche.

Lavaggio delle strade e piazze

Per pulire ancora più accuratamente le vie e le piazze molto frequentate della città, SEAB nel 2021 ha assunto un nuovo dipendente e acquistato un nuovo mezzo lavastrade. Il nuovo servizio viene effettuato da aprile a novembre nelle piazze e vie più frequentate di Bolzano. Insieme all’amministrazione comunale, è stato predisposto un elenco delle strade e piazze, che verranno lavate ogni due settimane. Il lavaggio sarà effettuato la mattina presto, per approfittare degli orari in cui ci sono poche persone e pochi veicoli in strada e sarà posticipato alla giornata successiva in caso di piaggia.

“Questo servizio è sicuramente un utile complemento ai servizi di pulizia strade che già effettuiamo. Ogni strada di Bolzano viene pulita almeno una volta alla settimana con le spazzatrici meccaniche. Dove l’accesso ai bordi è difficile per le macchine parcheggiate, viene effettuata anche la pulizia straordinaria notturna, in primavera e in autunno. Con il nuovo mezzo durante i mesi estivi possiamo pulire ancora più in fondo le zone più frequentate, come per esempio il centro e diverse piazze in città”, sottolinea il Presidente SEAB Kilian Bedin.

Lavaggio del suolo delle isole ecologiche

Sempre in aprile è partito anche il servizio di lavaggio del suolo delle isole  ecologiche in città: nel periodo tra inizio aprile e fine novembre il suolo di ogni isola ecologica verrà lavato e sanificato tre volte, sollevando le campane presenti.