Lavori di modernizzazione dei parcheggi

Le nuove casse al parcheggio Bz Centro

Si sono appena conclusi i lavori di modernizzazione tecnica dei parcheggi in struttura gestiti da SEAB: il nuovo sistema di gestione è stato installato presso i parcheggi BZ Centro, Tribunale e Palasport. Nel 2019 SEAB lavorerà, in accordo con il Comune di Bolzano, su due progetti con l’obbiettivo di ottimizzare la sicurezza delle strutture.

Nel 2018 SEAB ha avviato i lavori di ammodernamento tecnico dei parcheggi Bolzano Centro, Tribunale e Palasport. A fine 2018 sono stati rinnovati il software di gestione, i computer, le colonnine di ingresso e di uscita, le casse automatiche e i ticket, con la dismissione dei biglietti a banda magnetica a favore di quelli più moderni con codice a barre. Il parcheggio interrato di via Perathoner, invece, è stato chiuso per far spazio al cantiere del progetto Waltherpark.

Anche nel 2019 saranno effettuati  importanti interventi. In accordo con il Comune di Bolzano, per il miglioramento della pubblica sicurezza dei parcheggi in struttura, SEAB Città realizzerà l’ampliamento degli impianti di videosorveglianza. Saranno installate oltre 150 telecamere a BZ Centro, otto nel parcheggio Palasport e undici nel parcheggio Tribunale, che permetteranno il controllo di tutte le superfici dei parcheggi.

In aggiunta, per il parcheggio BZ Centro si sta lavorando alla riorganizzazione degli ingressi e delle uscite durante le ore notturne per facilitare ulteriormente il controllo della struttura, con un unico ingresso/uscita pedonale e dei mezzi, appositamente sorvegliato in via del Macello. Attualmente è presente un servizio di sorveglianza notturna, dalle ore 20.00 in poi, con una guardia armata di ronda.

“Questi interventi permetteranno di ottimizzare la sicurezza all’interno dell’area; si tratta di un progetto per noi prioritario ma complesso, che richiede anche la modifica degli accessi ai parcheggi e della relativa segnaletica stradale, in collaborazione con l’amministrazione comunale”, informa il Presidente SEAB, Rupert Rosanelli.

Sempre a Bolzano Centro, per facilitare il parcheggio dei mezzi, nei prossimi mesi sarà realizzato un sistema di indirizzamento al posto libero (Parking Guidance System).

Anche per i parcheggi delle zone blu SEAB ha introdotto miglioramenti per agevolare la sosta. “Dallo scorso novembre è possibile pagare la sosta tramite app direttamente dallo smartphone; ora stiamo lavorando sull’ottimizzazione delle colonnine per il pagamento, con display nuovi con una migliore illuminazione”, informa la responsabile dell’area SEAB Città, Monia Milan. “In particolare saranno messe in risalto le possibilità di scegliere il tempo di sosta (in questo caso la colonnina dà il resto), di pagare tramite bancomat, carta di credito e app”, aggiunge Milan.

Su incarico del Comune, SEAB Città gestisce cinque parcheggi in struttura (BZ Centro, Palasport, Tribunale, Alessandria e Rosenbach) e circa 1.100 posti auto a pagamento su strada nelle zone blu. Il parcheggio di Bolzano Centro è il parcheggio più grande ed economico di Bolzano, utilizzato ogni anno da mezzo milione di Bolzanini, turisti e pendolari.