Laives: incontro Comune - SEAB sulle priorità 2024

Bruno Borin, assessore all’ambiente; Giovanni Seppi, Vicesindaco; Claudia Furlani, assessora alla cultura e ai giovani; Kilian Bedin, Presidente SEAB; Matthias Fulterer, Direttore Generale SEAB e Andrea Girinelli, Responsabile Area Ambiente SEAB

Si è svolto ieri (30.01.2024) a Laives un incontro tra responsabili SEAB e rappresentanti dell'Amministrazione Comunale per discutere le priorità del Comune nella gestione dei servizi ambientali nel 2024. La riunione si è concentrata su diversi aspetti cruciali per garantire una città più pulita e vivibile per i cittadini.

I temi principali emersi dal confronto sono:

Pulizia delle isole ecologiche e delle strade

Entrambe le parti hanno concordato sull'importanza di intensificare la pulizia delle isole ecologiche presenti sul territorio comunale nonché delle strade.

Intensificazione dei controlli e delle sanzioni

La presenza di rifiuti abbandonati intorno alle isole ecologiche è in aumento e la sola intensificazione degli interventi di SEAB non è sufficiente per arginare la problematica. In aggiunta è emersa la necessità di intensificare i controlli  da parte delle forze dell’ordine e delle guardie ecologiche per disincentivare l’abbandono e lo smaltimento non conforme dei rifiuti. Si ricorda che l’abbandono di rifiuti viene sanzionato con multe da 400 Euro.

Individuazione dei "furbetti" che non pagano la tariffa rifiuti

Altro punto centrale della discussione è stata la necessità di identificare coloro che eludono il pagamento della tariffa rifiuti e hanno dunque un accesso limitato ai servizi, non avendo le tessere o le chiavi per smaltire organico e residuo. A riguardo il Comune di Laives elaborerà una strategia mirata nei prossimi mesi.

Azioni di sensibilizzazione

Saranno inoltre promosse azioni di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e alle imprese. Queste iniziative includeranno la distribuzione di materiali informativi in più lingue per educare la comunità sulle pratiche corrette di smaltimento dei rifiuti e sull'importanza della collaborazione di tutti per il bene comune.