Modifica del servizio dell’Ecomobile per il centro storico

Partendo dal 1° marzo 2022 l’ecomobile sosterà solo in due punti del centro storico

Gli abitanti del centro storico di Bolzano che non dispongono di spazi adatti per il contenitore dell’organico possono approfittare di una raccolta apposita, che viene eseguita con l’Ecomobile. Questo è uno dei servizi speciali offerti da SEAB per gli abitanti del centro che, a differenza del resto della città, dispone di vie ed edifici molto più stretti.

In totale, sono circa 1.200 le famiglie ancora non allacciate al servizio di raccolta dell’organico regolare a causa della mancanza di spazio per la collocazione del contenitore dell’organico all’interno delle proprietà. Con il servizio dell’Ecomobile, introdotto all’inizio del 2020, anche a loro è stata offerta la possibilità di liberarsi dei rifiuti organici in modo corretto e di ridurre i rifiuti residui (e con essi anche la tariffa rifiuti).

SEAB ha monitorato per un intero anno i conferimenti dei rifiuti organici all’Ecomobile da parte delle utenze per verificare il gradimento e l’utilizzo del servizio. I risultati sono abbastanza deludenti: sono stati registrati in media 22 utenti alla settimana (quindi l’1,8% delle famiglie interessate). Di fatto in media 3 persone al giorno conferiscono i loro rifiuti organici. Visti i risultati poco soddisfacenti e l’impegno di risorse (sono a disposizione due mezzi e due dipendenti per diverse ore nel pomeriggio e nella sera), SEAB insieme al Comune di Bolzano, ha deciso di ridurre i punti di conferimento, che a partire dal 1° marzo 2022 passeranno da quattro a due.

Quindi, dal 1° marzo 2022, l’Ecomobile non sosterà più in via Francescani e in via della Mostra. Rimangono comunque i tre giorni di raccolta (ogni martedì, giovedì e venerdì) in due punti nelle immediate vicinanze:

  • Piazza Università: ore 18.30-19.30
  • Vicolo Gumer: ore 19.45-20.45

Gli utenti del servizio sono già stati informati tramite volantinaggio: durante il mese di febbraio a tutte le persone che hanno conferito i loro rifiuti organici all’Ecomobile è stata consegnata una cartolina con i nuovi orari, in vigore dal 1.3.2022.