Presentata la campagna "Replay"

Bolzano, 14 ottobre 2024 – SEAB ha lanciato oggi la nuova campagna di sensibilizzazione "Replay" volta a promuovere la corretta raccolta differenziata e la sostenibilità ambientale. La campagna, realizzata dall’agenzia di comunicazione DOC Srl, si compone di brevi video tutorial multilingue (italiano, tedesco e inglese) creati con l’intelligenza artificiale, che affrontano temi specifici sul contributo che ogni individuo può dare alla corretta gestione dei rifiuti. Il formato innovativo è stato ideato per coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, poiché oggi lo smartphone è utilizzato in tutte le fasce d’età ed è quindi il canale ideale per raggiungere una vasta popolazione. In futuro verranno aggiunte nuove lingue per raggiungere tutte le comunità presenti a Bolzano.
La conferenza è stata aperta dal Sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi e dall’’Assessora all’Ambiente del Comune di Bolzano, Chiara Rabini, che hanno sottolineato: “La sensibilizzazione della cittadinanza è un processo continuo e il Comune di Bolzano si impegna a partire dalle scuole per educare i più giovani all'importanza della corretta gestione dei rifiuti. Solo lavorando insieme possiamo costruire una città più pulita e sostenibile. Ringraziamo SEAB per questa importante campagna e sono convinta che attività come questa debbano essere continue affinché possano portare a un reale cambiamento nei comportamenti quotidiani.”
Successivamente, il Direttore dell’Ufficio Ambiente, Renato Spazzini, ha sottolineato l'importanza di un approccio integrato: “Controlli e sanzioni non bastano; servono informazione ed educazione ambientale per far comprendere il valore delle azioni quotidiane per l’ambiente.”
Il Vicepresidente di SEAB, Stefano Novello, ha ringraziato l'Assessora per la collaborazione e ha spiegato: “In quanto professionisti del settore, abbiamo non solo il compito di mantenere la città pulita, ma anche quello di educare e informare i cittadini. I servizi ambientali funzionano solo se tutti fanno la loro parte e per questo motivo abbiamo lanciato questa campagna volta a coinvolgere attivamente la popolazione.”
Infine, il Direttore Generale di SEAB, Matthias Fulterer, ha presentato nel dettaglio la campagna "Replay": “La campagna si basa su brevi video tutorial in italiano, tedesco e inglese realizzati con tecnologie innovative che puntano a raggiungere tutte le fasce d'età. In futuro intendiamo ampliare il progetto aggiungendo altre lingue, come l’arabo, il cinese e il francese, per coinvolgere tutte le comunità presenti a Bolzano.” Questo approccio non solo mira a sensibilizzare la popolazione, ma offre anche un supporto concreto ai dipendenti dei reparti ambientali di SEAB Bolzano e Laives per affrontare le crescenti sfide del loro lavoro.
I video della campagna e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di SEAB: https://www.seab.bz.it/it/campagna-replay.